Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Consiglio Comunale

Dettagli della notizia


Unità genitore

Nessun dato da visualizzare

Descrizione

Il Consiglio è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica per 5 anni; in quanto rappresentante dell’intera comunità è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune.

Competenze

title
Il Consiglio comunale è organo di governo del comune insieme alla Giunta e al sindaco; è il massimo organo rappresentativo della comunità locale ed espressivo della domanda sociale, interprete permanente della volontà popolare.
Il circuito istituzionale delle competenze, l’equilibrio armonico dei poteri di tali organi di governo, il bilanciamento dei pesi e dei contrappesi, assicurano una dialettica collaborativa e non competitiva tra i vari organi nell’ottica della buona amministrazione e del perseguimento dell’interesse della comunità locale.
In linea generale, mentre al sindaco e alla giunta (l’esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.
Dunque, il Consiglio comunale, è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’ente locale. La funzione di indirizzo consiste nella partecipazione del consiglio alla definizione dei fini politico-amministrativi dell’ente che, costituendo i criteri guida dell’azione politica e gestionale del comune, di fatto vincolano il sindaco, il presidente, gli assessori, i dirigenti e i responsabili dei servizi.
La funzione di controllo si concretizza nel monitoraggio dell’attività degli organi politici e burocratici al fine di accertarne la congruità all’indirizzo politico-amministrativo dell’ente.
Il consiglio gode di una ampia autonomia organizzativa, funzionale, gestionale e contabile.
La competenza del consiglio comunale non è di carattere generale, ma risulta limitata ad alcuni atti essenziali per la vita e il funzionamento del comune, ma rispetto a tali atti, la competenza consiliare è inderogabile, esclusiva e tassativa.
 

Responsabile

Delorenzo Marco

Email

comunecirigliano@rete.basilicata.it

Telefono

+39 0835 563 081


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone
Pagina 1 di 2 (11 elementi)Precedente12Successiva

Servizi offerti

Nessun dato da visualizzare

Sede

Sede Comunale

Piazza Municipio,13, Cirigliano, Matera, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

PEC: protocollo@pec.comune.cirigliano.mt.it
Telefono: +39 0835 563 081
Email: comunecirigliano@rete.basilicata.it

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send