Descrizione Cirigliano, borgo medievale in Basilicata, è noto per le feste di San Giacomo e del Carnevale e per i suoi prodotti tipici
Testo completo title Cirigliano è un piccolo borgo al centro della Basilicata, circondato da mura e torri, a testimonianza della sua origine medievale. Nonostante abbia solo 500 abitanti, questi ultimi portano avanti con orgoglio le sue due feste principali:Festa di San Giacomo: Il 25 luglio si festeggia il Santo Patrono, San Giacomo. La festa in sua memoria consiste in una processione per le strade del borgo portando il simulacro, cioè la sua statua. Conclusa la processione, i concittadini si riuniscono per passare assieme la serata, accompagnati da del buon cibo e vino. Carnevale di Cirigliano: Il Carnevale è sicuramente la festa più peculiare di Cirigliano. La festa inizia con una sfilata nel centro del borgo. I partecipanti sono vestiti da 12 mesi dell’anno, 4 stagioni e il funerale del Carnevale. Alla conclusione della sfilata, questo personaggio viene sostituito da un fantoccio di paglia che viene arso in un rogo. Tra i prodotti tipici di Cirigliano, troviamo salumi (salsiccia, sopressata e “pezzente”) e piatti tipici come i cavatelli al sugo di “pezzente”, la rafanata (frittelle di rafano e formaggio, tipiche del periodo di carnevale) e i panzerotti di castagne.
A cura di Area Amministrativa Economico- Finanziaria Sede Comunale 75010 Piazza Municipio,13, Cirigliano, Matera, Basilicata, Italia Caricamento… Telefono: +39 0835 563 081 Email: comunecirigliano@rete.basilicata.it PEC: protocollo@pec.comune.cirigliano.mt.it Caricamento… Caricamento… Persone Nessun dato da visualizzare Caricamento…