title
Cirigliano è un piccolo paese della provincia di Matera circondato da una corona di colline che delineano un orizzonte dolce e significativo. La prima testimonianza scritta della sua esistenza risale al 1060, come riportato su una bolla della diocesi di Tricarico. Trae la sua etimologia da Caerellius perchè edificato nella proprietà di Cerellio, presumibilmente un centurione Romano a cui furono donate queste terre, forse perchè si era distinto in qualche battaglia.
Pare, infatti, che Cirigliano fosse un paese di passaggio obbligato per chi da Eraclea (l’antica Heraclea o Heracleia, città della Magna Grecia lucana, situata nei pressi dell’attuale Policoro) doveva recarsi a Potenza o a Tricarico. Il centro abitato è situato a 650 m s.l.m. e l’altitudine del territorio va dai 500 ai 1200 m. Il paese ha la struttura tipica di un borgo medioevale. Nel centro si erge, imponente, l’antico castello feudale con la sua suggestiva torre ovale e l’annessa cappella dell’Addolorata.
Dalla piccola piazza si snodano i caratteristici vicoli che risuonano dello scalpitare dei cavalli e delle risate argentine dei bambini che corrono felici. Il Castello, di proprietà dei Coppola (acquistato da questi ultimi per 13.000 ducati dalla famiglia Iannellis nel 1595), fu acquistato in epoca post-medievale (1750) dai baroni Formica che ne conservano tuttora la proprietà.
Nello scenario suggestivo del bosco di Montepiano, a circa 7 km, si trova un parco all’aperto con percorsi-avventura tra cerri maestosi, con passerelle, ponti tibetani, tirolesi, scale teleferiche, reti in corda. Per chi ama restare con i piedi per terra c’è la possibilità di praticare sport outdoor di ogni genere: dal tiro con l’arco all’orienteering, dalle escursioni in mountain bike alle passeggiate a cavallo, al birdwatching